I Prigionieri Politici Mapuche di Lebu vogliamo far conoscere il nostro pensiero e solidarizzare coi nostri pu peñi (fratelli-ndt) del caso Luchsinger Mackay in sciopero della fame da lunedì 29 maggio 2017 esigendo:
– Giusto processo in un termine ragionevole.
– Libertà in virtù dell’articolo 140.
– Termine dell’applicazione della legge antiterrorista.
Dopo oltre un anno e due mesi di prigione preventiva nel carcere di Temuco, la famiglia Luchsinger Mackay pretende di dilatare la realizzazione del giudizio orale per mezzo di una ricorso al tribunale costituzionale.
Denunciamo l’utilizzo di false testimonianze come quelle di José Peralino Huinca, ottenute per mezzo di torture fisiche e psicologiche, posteriormente ritrattate.
Questa fabbricazione di false prove da parte di poliziotti corrotti, sono la pratica costante dello Stato Cileno col fine di criminalizzare le degne rivendicazioni territoriali su latifondi ed imprese forestali; gli stessi che per mano di pubblici ministeri come Juan Yañez a Cañete ed Alberto Chifelle a Temuco realizzano spettacolari indagini che dopo lunghi periodi di prigione preventiva culminano con l’assoluzione dei pu peñi incriminati, cercando così di intimorire la nostra gente e di fermare la lotta delle comunità in resistenza.
Sollecitiamo tutta la nostra gente, tutto il nostro popolo mapuche ad appoggiare nei loro territori i nostri fratelli in sciopero senza aspettare che si deteriori il loro stato di salute, poiché conosciamo quanto complesso risulti questo tipo di mobilitazione.
Per la difesa e recupero del nostro territorio ancestrale!!
Fino all’espulsione di coloni, forestali, idroelettriche ed ogni investimento capitalista in Wallmapu!!
Libertà a tutti i prigionieri politici mapuche!! Marrichiwew!! Newentuleymun pu peñi pu lamuen!!
Firmano: Javier Concha C., Daniel Nahuelan, Luis Cayuan, Juan Cayuan, Milton Hortiz, Ignacio Cayuan, Juan Meñaco, Camilo Astete, Miguel Llanquileo, Cristian Colil, Dionisio Quiñelen, Emilio Berckoff, Rodrigo Meliman, Nicolás Railaf, Cesar Millanao, Juan Chule. Prigionieri politici mapuche del carcer di Lebu,
Lebu, provincia di Arauco, Regione del Bío Bío
Rispondi