IRRUZIONE VIOLENTA A TEMUCUICUI COLPISCE AI BAMBINI ALL’INTERNO DELLA SCUOLA

La Comunità Mapuche Autonoma di Temucuicui dichiara:

1. Alle 9:30 circa di oggi mercoledì 14 giugno 2017, diversi poliziotti in borghese sono entrati nell’ufficio dell’Amministratore della Municipalità di Ercilla da dove hanno prelevato la Lamien (sorella-ndt) Valeria Millanao Palacio, per portarla nella cantina dell’edificio dove tra intimidazioni e minacce le hanno sottratto il telefono cellulare affinché non comunicasse con la famiglia, successivamente obbligarla a dare informazione su vari membri e Werken (portavoce-ndt)della nostra comunità, tra cui Vania Queipul, Jorge Huenchullan e Karina Millanao Palacio, le minacce realizzate erano della seguente forma, “sappiamo che tu dai nostre informazioni alla tua gente, ora vogliamo che ci porti alla comunità e c’indichi le strade che conducono alle case di sicurezza che occupano e ci consegni tutti quelli che ti indicheremo , altrimenti ti togliamo tua figlia”, questo interrogatorio è durato circa 1 ora, successivamente Valeria Millanao è riuscita a scappare dalla cantina dirigendosi alla comunità dove ha racconto quanto successo.

2. Nel frattempo ed in forma coordinata con il fermo o sequestro di Valeria Millanao, carabineros delle forze speciali e del GOPE (Gruppo di Operazioni Speciali della Polizia-ndt) realizzavano un ‘irruzione violenta nella comunità di Temucuicui,in particolare alla casa di Karina Millanao sorella della lamien ed altre abitazioni della comunità.

3. Questa irruzione ha prodotto i momenti di maggior tensione nella scuola della comunità dove i bambini si trovavano all’interno delle aule e si realizzavano visite mediche nell’ambulatorio, i bambini della scuola vedendo la gigantesca presenza di carabineros piangevano e gridavano di paura, carabineros lanciavano gas lacrimogeni che arrivavano nella struttura, causando svenimenti e principi d’asfissia in diversi bambini così come alle persone presenti nell’ambulatorio.

4. Del sequestro della lamien, responsabilizziamo direttamente il Sindaco della Municipalità di Ercilla José Vilugron Martínez, il Direttore dello Sviluppo Comunitario Fredy Avello Pérez e la Segretaria Municipale Ana Huenchulaf che hanno facilitato e generato le condizioni affinché i poliziotti in borghese realizzassero questo sequestro, illecito che ha provocatp nella nostra sorella gravi danni psicologici.

5. Di fronte a questa situazione la nostra comunità ha cercato di prendere immediatamente contatto con le persone responsabili di facilitare il sequestro, ma queste hanno spento i cellulari, segnalando così la loro complicità con la polizia, pertanto prepareremo azioni legali nei loro confronti.

6. Infine respingiamo il nuovo intervento violento realizzato dalle forze repressive contro il nostro territorio che nuovamente danneggia fisicamente e psicologicamente la nostra gente.

Comunità autonoma Temucuicui

Temucuicui mercoledì 14 giugno 2017

alcune immagini dalla scuola durante l’irruzione:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: