Nuovo attacco a Cushamen

9 mesi dopo la scomparsa di Santiago Maldonado

La polizia ha dato fuoco ad una postazione Mapuche in Cushamen

 

I portavoce della comunità del Pu Lof in Resistencia di Cushamen hanno riferito che un gruppo di poliziotti con personale dell’Estancia de Benetton è entrato nella terra recuperata dalla comunità e ha dato fuoco alla postazione di guardia del Lof. Il fatto è avvenuto il giorno dopo che sono passati 9 mesi dalla scomparsa forzata di Santiago Maldonado, che è stato visto l’ultima volta nel luogo che ha preso fuoco questo pomeriggio. Il giudice Gustavo Lleral ha ancora in sospeso la ricostruzione della repressione, senza un mandato giudiziario, che la Gendarmeria ha realizzato nello stesso posto il 1° agosto dello scorso anno.

Le denunce replicate dai portavoce e da chi sta comunicando all’esterno sono state confermate al media della Patagonia Cadena del Sur da Martiniano Jones Huala. “Purtroppo la polizia è entrata con gente del ranch (della Benetton, ndr), sono corsi contro i peñi (compagni, ndr) e hanno dato fuoco alla postazione di guardia”. I peñi sono tornati vicino alla postazione e hanno visto che stava prendendo fuoco, ma non c’era già più niente da fare”, denunciava uno degli audio che ha iniziato a girare per avvertire del nuovo attacco, che è stato confermato dal canale della Patagonia.

Tweet di Cadena del Sur
@AGCadenaDelSur
#URGENTE ci informa Martiniano Jones Huala che agenti di polizia e persone della Estancia de Benetton hanno bruciato la guardia della comunità. Quel posto è la chiave per la ricostruzione ancora in sospeso di quello che è successo il 1° agosto quando #SantiagoMaldonado è stato perseguitato dalla @gendarmeria
2:18 AM – 3 maggio 2018

Fonte:

https://www.pagina12.com.ar/112024-la-policia-incendio-un-puesto-mapuche-en-cushamen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: