Tribunale condanna José e Luis Tralcal all’ergastolo per il caso Luchsinger-Mackay

Il tribunale di Temuco ha condannato José José Tralcal e Luis Tralcal all’ergastolo per il loro coinvolgimento nel crimine contro gli sposi Luchsinger-Mackay, accaduto a gennaio 2013. Inoltre, l’altro imputato José Peralino è stato condannato a cinque anni.

Inoltre, lo stesso tribunale ha condannato José Peralino a cinque anni di carcere. La pena è stata sostituita con la libertà vigilata, considerando il ruolo di Peralino nelle indagini in quanto “delatore retribuito”.

José José Tralcal e Luis Tralcal dovranno passare almeno 20 anni in carcere prima di poter ricevere qualsiasi agevolamento penale. Nel processo la Procura dell’Araucanía aveva richiesto l’ergastolo “qualificato”, cioè di almeno 40 anni.

La difesa dei tre imputati ha dichiarato che faranno ricorso per l’annullamento della pena alla Corte d’Appello di Temuco.

Agli inizi di maggio era stato emesso il verdetto, condannando i tre accusati per delitto terrorista per l’incendio che causò la morte degli sposi Luchsinger-Mackay.

Anche in quest’occasione il Tribunale ha assolto la machi Francisca Linconao; José Córdova Tránsito; Juan Segundo Tralcal Quidel; Sabino Catrilaf Quidel; Eliseo Catrilaf Romero; Sergio Catrilaf Marilef y Hernán Catrilaf Llauque.

Questo è il secondo processo contro gli undici imputati. Il primo giudizio è di ottobre 2017 in cui la Seconda Sala aveva assolto tutti gli imputati.

Successivamente, la Corte d’Appello ha accolto il ricorso della Procura Regionale dell’Araucanía per l’annullamento della sentenza e quindi ha ordinato di rifare il proceso.

Per lo stesso caso il machi Celestino Córdova è già stato condannato a 18 anni di carcere, ma non per “delitto terrorista”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: