Fonte:
https://www.facebook.com/cidsuraraucania/
Gli avvocati e le avvocate del CIDSUR solleciteranno la nullità del processo per aver violato le garanzie del Lonko , che è stato condannato basandosi su prove che già erano state rifiutate in due processi anteriori dove nessuno degli imputati era stato condannato.
Alcune della incongruenze del processo sono state:
- L’unica testimone che ha detto di averlo visto pria dei fatti non è stata capace di riconoscerlo nell’aula ed ha invece indicato una persona del pubblico.
- Gli si addebita un’arma da fuoco che si trovava in una borsa rossa. Al momento di catalogare le prove si consegna prima la pistola, e poi in secondo luogo la borsa. Come si puo consegnare prima la pistola e poi la borsa se questa era quella che la conteneva?
- Sono state utilizzate prove ottenute mediante la Legge di Inteligencia, ovvero senza il controllo della difesa, che non ha potuto avere accesso a tutte le informazioni perché secretate.
- I testimoni identificano uno degli autori, che si suppone sia Jones Huala, come un uomo di 1.80 m di statura. Senza dubbio gli avvocati e le avvocate della difesa hanno mostrato evidenze che il Lonko è alto 1.70 m.
Rispondi