TEMUCO, 26 Febbraio : I prigionieri politici mapuche sono stati castigati senza visite dalla Gendarmeria sono stati minacciati di essere trasferiti in diversi recinti penali per le mobilitazioni che mantengono per esigere il miglioramento delle sue condizioni carcerarie .
Questa mattina gli stessi prigionieri politici mapuche e i suoi famigliari hanno informato sulle misure adottate per la Gendarmeria del CCP (Centro de Cumplimiento Penitenciario) riferendosi sulla “ostruzione al regolamento interno” a causa della mobilitazione pacifica succesa il lunedì 25 febbraio nel modulo degli imputati.
Durante tutta la mattina, i famigliari hanno tentato di entrare il lawen (medicina) e l’acqua di trayenko per i prigionieri politici mapuche che si mantengono in sciopero della fame : José Caceres, Alvaro Millalen ,Jorge Cayupan e in particolare, il Lonko Facundo Huala , che ha iniziato lo sciopero della fame il 27 di gennaio, evidenziando seri problemi di salute e di perdita di peso.
Anche il Lonko Alberto Curamil è stato castigato dalla Gendarmeria sebbene non si trova in sciopero della fame.
Alle ore 14 ore, ci stato un incontro dei media con i familiari e i portavoci per informare sulla situazioni e su i prossimi passi a seguire.
Rispondi