I CARABINIERI HANNO SPARATO A BRUCIAPELO.  COSI, DENUNCIANO COME È STATO FERITO IL MAPUCHE JOSÉ QUEIPUL

” Il peñi (fratello ) José Queipul è stato ferito all’interno della comunità …, i Carabinieri gli hanno sparato a bruciapelo …non sappiamo delle sue condizioni di salute. È stato ricoverato in un posto nel quale tentiamo di entrare per vederlo, ma incui la polizia ci manda via insieme ai famigliari. ..Qui é affollato di poliziotti, l’unica cosa che siamo riusciti a vedere é quando lui è stato trasportato dall’ambulanza in ospedale e che il peñi era in stato di incoscienza ”

Questa è un frammento della denuncia del werken (portavoce) della comunità di Temuicuicui, Jorge Huenchullan Cayul , in un video che è stato diffuso questo martedì sera dal ospedale di Victoria.

Oggi durante la mattinata, il portavoce ha informato che José Queipul sarà notificato da un magistrato in ospedale. Sono sconosciute le cause che danno inizio a questa investigazione giudiziaria , cosí come sono sconosciute le motivazioni della polizia militarizzata che ha spinto a sparare contro il comunero mapuche .

Questo nuovo episodio di violenza succede nuovamente a pochi mesi del assassinio di Camilo Catrillanca Marin, che è stato liquidato in circostanze simili come quelle denunciate nel caso di José Queipul.

Veda vídeo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: