Il TPP11 È STATO APPROVATO DELLA COMISIÓN CONSTITUCIÓN DEL SENATO E ADESSO DOVRÀ PASSARE DELLA SALA DEL SENATO NAZIONALE

La Comisión Constitución del Senado ha dato il vía libera durante questa giornata per il TPP11 con i voti a favore di  Felipe Harboe (PPD), Andrés Allamand (RN) y Víctor Pérez (UDI).
L’unica opposizione contro questa iniziativa è stata espressa  dal
senatore Francisco Huenchumilla (DC.)
Il progetto adesso  sarà sottoposto nella tabella  del Senato dopo la precedente approvazione della Comisión  per essere votata per la Sala,  il cui scrutinio conta con i voti sufficienti dal governo per approvare l’iniziativa.
Gli oppositori di questo trattato hanno argomentato che di questa forma le case farmaceutiche potranno prolungare i periodi di monopolio e l’aumento di prezzi dei medicinali.  Il paese  sarà  anche obbligato a cambiare la sua legislazione per dare delle garanzie  alle grandi imprese.  Se Cile si rifiuta potrebbe essere denunciato per gli altri paesi e per le stesse imprese nei tribunali internazionali.
In più,  il governo dovrà consultare tutto progetto legislativo,  regolamentare o di politiche pubbliche con i governi e con le imprese  straniere , tenendo in conto tutte le possibili osservazioni.
Altro punto molto rilevante è che questo trattato impone una versione molto più rigida della ”  Ley di obtentrones ” (o legge Monsanto ) che eliminará i diritti fondamentali dei contadini  e  lascia le porte aperte per la privatizzazione della diversità dei semi.
#neoliberalismo#Privatización#TPP11#tratado transpacífico
*TPP = Trattato Trans-Pacific Partnership.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: