CILE , L’ESTRAZIONE DI LITIO È UNA MINACCIA PER LE POPOLAZIONI DEL DESERTO DI ATACAMA

“I paesi che comprano il litio dovrebbero capire che se nel deserto non ci sarà più acqua, per noi sarà la morte”, dice nel video Sonya Ramos, leader indigena e attivista cilena. “Qui non c’è solo energia, stiamo combattendo per la nostra vita”.

Il Salar di Atacama, nel nord del Cile, si trova nel più arido deserto del mondo e detiene anche il 40 per cento delle riserve mondiali di litio, un minerale usato per produrre le batterie ricaricabili. Il boom di questa tecnologia a basso impatto ha trasformato l’area in una delle zone minerarie più sfruttate, distruggendo il già fragile ecosistema del deserto: il litio si ottiene attraverso un processo di evaporazione dell’acqua, molto scarsa nel salar.

Sonya Ramos e altri attivisti hanno percorso a piedi 350 chilometri nel deserto, fino alla città di Antofagasta, per spingere le autorità a non ampliare ulteriormente l’attività estrattiva. La protesta è stata travolta dall’ondata di disobbedienza civile che ha colpito il Cile negli scorsi mesi, ma la voce degli attivisti alla fine è stata ascoltata.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: