Salgono così a otto i macchinari danneggiati nella giornata a La Araucanìa.
Il secondo attentato in meno di 12 ore si è prodotto stasera nella provincia di Malleco e ha visto, secondo quanto riporta il Governo, 5 camion bruciati, tre con danni totali, e due danneggiati.
Questo – che si somma a quelli accaduti verso le 7 del mattino a Ercilla – si sono registrati dopo le 17 al chilometro 559, all’altezza de La Cuesta de la Esperanza, prima di arrivare a Mininco, nel comune di Collipulli.
L’informazione è stata confermata dall’intendente de La Araucanìa,Victor Manoli, il quale ha precisato che “aspettiamo di determinare chi sono i responsabili di queste tristi azioni, ci sono dei precedenti e li perseguiremo”. L’autorità ha affermato che “speriamo nel minor tempo possibile di sanzionare a questi spietati che hanno effettuato gli attacchi, ne comune di Collipulli e nella Ruta 5 Su, ci sono stati precedenti di veicoli che vanno in giro e speriamo di consegnarli alla giustizia”.
Gli antecedenti preliminari al fatto hanno riguardato due camion dell’impresa Copec, uno dei Trasporti Bustos, un altro della Trasporti Jorquera e un quinto della Trasporti ANCAR.
Bisogna precisare che l’attacco della mattina è stato compiuto da cinque soggetti incappucciati e armati, che hanno bruciato un minibus e due camion all’incrocio di Pidima con la Ruta 5 Sur, che si sommano al totale dii otto macchine bruciate in due attentati incendiari effettuati a La Araucanìa.
Sul posto sono arrivati effettivi della Brigata di Investigaciones Policiales (Bipe) della PDI di Angol e funzionari Especiales del Laboratorio di Criminalistica, insieme al procuratore Carlos Bustos.
L’accaduto ha generato la reazione immediata della dirigente degli agricoltori di Victoria e Malleco, Gloria Naveillàn, che in un video ha criticato duramente il Ministro degli Interni, Gonzalo Blumel, che una settimana fa ha visitato La Araucanìa, occasione nella quale ha detto che prenderanno misure per frenare l’onda di attentati che si sono registrati nella zona.
Rispondi