Da Radio Onda Rossa, audio dal Wallmapu e dal Brasile

Lettura comunicati da PuelMapu, Lof Winkul Mapu e da Gulumapu. Audio da un compagno in Brasile sulla condizione delle popolazioni indigene dell’Amazzonia brasiliana rispetto all’attuale emergenza sanitaria. Audio in spagnolo di auguri alla Radio per il 43esimo anniversario.

L’audio qui: https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2020/05/audio-e-comunicati-brasile-e-wallmapu

Qui il testo tradotto del comunicato del Lof  Malleco Purèn Nahuelbuta

 

Wallmapu , 25 de maggio 2020.
Comunicato al Pueblo Mapuche y no Mapuche, Internazionale e Nazionale :

Primo: Annunciamo che da oggi facciamo sapere alla società Winka ( cilena) come Resistencia Territorial Mapuche Lofche Malleco Purén Nahuelbuta, in difesa della terra, territori e risorse, rivendichiamo la lotta armata nel nostro Territorio Mapuche.

In questo modo facciamo un passo fermo verso l’autodeterminazione e la liberazione della nazione Mapuche e dei territori usurpati dallo stato cileno e dai coloni.

Secondo: Annunciamo che ci siamo schierati per tutta la cordigliera Nahuelbuta, per recuperarla e proteggerla dagli imperialisti che lucrano sulla lotta del nostro popolo, istallando centri turistici per generare e usare il nome dei Mapuche.

Allo stesso modo annunciamo che abbiamo occupato i territori dove sono installate le imprese forestali, come le imprese Arauco, Mininco, che giorno dopo giorno distruggono il nostro ixofil mogen (tutta la, vita, il sostegno), della vita Mapuche come la biodiversità e producono l’ecocidio della nostra madre terra.

Terzo: annunciamo formalmente che non riposeremo finché non avremo liberato la nostra nazione Mapuche, appoggiando i processi di recupero delle terre, tanto come il controllo territoriale delle comunità del nostro popolo Mapuche.

Quarto: facciamo appello agli organi di resistenza e alle comunità mapuche a continuare a rinforzare la lotta del controllo territoriale, lottando contro questo governo imperialista genocida, che militarizza e ci reprime nelle nostre proprie terre.

Con i nostri weichafe abbracciamo la lotta e nostro popolo Mapuche e non ci fermeremo e non la scieremo riposare gli invasori del nostro territorio, dei territori e risorse.
Viva l’ autodeterminazione del Pueblo Mapuche.
Viva il controllo territoriale .

Fuori le forestali, le dighe e il turismo dove usano il nome de nostro Popolo Mapuche .

Libertà ai prigionieri politici Mapuche.

Resistencia Territorial Mapuche – Lofche Malleco Purén Nahuelbuta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: