Comunicato pubblico:
Di fronte alle torture nei confronti delle donne e dei bambini mapuche da parte della PDI (Polizia di investigazione). Il Lof autonomo Likancurra, il popolo nazione mapuche, l’opinione pubblica in generale emette il seguente comunicato;
1- Come da pubblico dominio il giorno Giovedì 10 Settembre 2020, la nostra comunità è stata vittima di una grave e violenta irruzione della PDI cilena, la quale, con vari veicoli di polizia, è entrata in maniera violenta, perpetuando torture le werken (portavoce) Nora Nancul, Gricel Nancul e suo nipote di minore età, tale procedimento è stato caratterizzato dal violento metodo di operare dei funzionari di polizia che hanno commesso un evidente atto di tortura, poiché nel momento degli arresti sono stati gettati e asfissiati in una pozza di fango.
2- La nostra comunità mapuche di Likancurra denuncia in maniera categorica questo nuovo atto di razzismo, tortura, forza messa in atto contro donne e bambini mapuche che sono stati violentemente torturati, colpiti e detenuti da parte della PDI.
3- Questi atti di tortura e razzismo da parte di agenti dello Stato cileno sono ogni volta più frequenti, ad esempio quello che è successo recentemente nell’espulsione dalle municipalità delle città di Curacautin e Victoria, dove i nostri fratelli sono stati violentemente colpiti, il tutto è rimasto in assoluta impunità.
4- Per queste gravi aggressioni e torture, la nostra comunità, insieme alle altre comunità mapuche in resistenza di Malleco, metteremo in atto una mobilitazione il giorno 16 Settembre del 2020, che consisterà in una marcia che inizierà alle 11 della mattina, Piazza Teodoro Schmidt di Temuco. Per tale evento, facciamo un’ampia chiamata a tutte le comunità di accompagnare questa mobilitazione e denunciare questo grave attacco ai nostri diritti.
Libertà ai Prigionieri Politici Mapuche!
Fuori le imprese forestali dal territorio Mapuche!Comunicato: Lof Autonomo Licancura
Wallmapu: Domenica 13 Settembre 2020
Fonte: https://www.facebook.com/365319607628129/posts/792466511580101/
Rispondi