Liberazione Nazionale: il Vero Nemico del winka.
Il timore più grande dello stato coloniale non è la capacità Tattica della R.A.M. ma il Processo Politico- Sociale dal quale sorge questa esperienza, la Ricostruzione del Nostro Mondo che significa: Ricostruire Potere al di fuori dello stato borghese winka; è la costruzione dell’Unità fraterna e la Mobilitazione di un Popolo che nel suo territorio ancestrale non è minoranza ma il contrario, significa una alterazione totale della Società Occidentale e le sue strutture di dominazione e sfruttamento, fenomeno che potrà influire su altri Popoli Originari vicini e incluso in settori popolari della stessa società criolla oppressa.
L’irruzione di un discorso/pratica Politica Ancestrale genera una rottura tanto nella stabilità della così detta ‘pace sociale’ ma ancora di più nei detentori della nominata ‘esistenza sociale’ (potere economico politico), ma ancora più pericoloso per loro è la non comprensione del Rekizuam e la Organizzazione /esistenza (riconosciuta anche dalla loro stessa legalità) del nostro Mondo Ancestrale che si credeva estinto o assimilato, l’irruzione di combattività e la crescita del confronto in termini discorsivi e materiali non è altro che un sintomo di un processo più complesso e profondo, la idea i espansione del Nor Monguel kafei Az Mapu, o Vita Corretta e legge Naturale ( Erica e Normativa propria non scritta) l’essere Mapuche da una prospettiva Integrale.
Chiaro che si, il pericolo è ideologico, le idee che si fanno carne e movimento, la capacità di esistere fuori dalle strutture e logiche dell’Oppressore sugli Oppressi; per l’oppressore, lottare contro Oppressi da modelli culturali simili è molto più semplice che che faro con Oppressi di logica diversa, che conoscendo il proprio oppressore non sono stati completamente assimilati, fosse anche con studi antropologici, spionaggio, psicologi, stampa etc, non ci abbattono,per farlo dovrebbero rompere le loro logiche e capire le nostre e non sarebbero più loro, e per questo le loro avanguardie
tattiche sono sempre stati Yanacona . Il loro problema attuale è che nell’epoca dell’Occupazione militare del WallMapu da parte dei suoi Stati, e gli eserciti erano scontri tra persone , oggi loro attaccano la fonte della nostra esistenza, da cui tra l’altro i Yanacona prendono il Newen, e considerando che gli stessi Yanacona e loro discendenti sono finiti senza pena né gloria negli stessi status sociali dell’Oppressione di tutto il Nostro popolo, con pochissime eccezioni.
Sotto questa logica di lotta di un Popolo Millenario, come è successo per secoli, la caduta di un Lof o di un altro, la caduta di un Lonko piuttosto che un altro, di una zona o di un’altra, non ha importanza nel risultato finale e ancora meno i colpi a questa o quella organica o Dirigente, “ cade uno si alzano in dieci” dice il nostro Grido di Combattimento Marichi Weu o “dieci volte vinceremo”. Non è solo un grido ‘rituale’ ma la te sintesi della Saggezza Ancestrale applicata alla Guerra, assimilando ogni combattimento politico, sociale, spirituale, o militare nella comprensione e superamento degli errori propri e dell’altro, cadere per rialzarsi rafforzati, KalfuRuñi iem è un esempio tra i più emblematici di questo, quando i winka gli hanno tagliato le Mani come messaggio di Terrore per Noi, lui si è ancor più legato Katriwe, Waiki, per continuare a lottare, o le migliaia di kona e Weichafe letteralmente ‘desorejados’ (a cui hanno tagliato le orecchie) dal winca in Puelmapu, che poi tornavano in battaglia picchiando ancora più forte la morale del nemico e non la propria. A dimostrazione che la mutilazione come arma di terrore non aveva effetto.
L’Obiettivo principale e iniziale del M.A.P. è già in marcia irrefrenabile e collettivo, integrale, un tutto Politico Spirituale.
AZMAPU/NORMUNGUEL, avremo come sempre le nostre questioni interne del Popolo, questo non è mai stato troppo importante in merito al confronto col nemico come stessa Nazione Mapuche, come peñi ka lamuen, la cosa più importante è che continuiate a rinascere Difensori del Wallmapu, “La chapa” è il minimo, l’importante è la visione Strategica ‘propri’, né calco né copia, è rurale ma non contadina, sempre lavorando ma non è la Lotta di Classe Operaia il nostro Orizzonte, non abbiamo un “nord” ma un “PuelMapu” un “Tripawe Antu” RICOSTRUZIONE in termini Profondi e espliciti, Liberazione come conseguenza di ciò, Nazione però senza Stato, lo Stato e la Religione sono del winka, forme estranee, né dio ne divinità, tani Newen Ka puke pullu hai suoi nomi e caratteristiche materiali ben palpabili e definite che solo i Mapuche capiscono.
Di fatto , La cosa più pericolosa per i winka non sono le Lof in conflitto esplicito, ma quelle che ancora non vedono, dove o stesso processo cresce silenzioso e potenziale, e che quando meno se lo aspettano irromperà nello scenario Politico pubblico, dove i fuochi e il mate alimentano un Pensiero e un Sapere millenario Anticapitalista per Natura, dove Anziani dimenticati rivivono un passato Glorioso e Degno proiettando sulle Nuove Generazioni Austerità, Valore, Sacrificio, Onore. Una volta dopo l’altra seguiranno espressioni di Weichan e azione Diretta.
E’ or questo che ben oltre la legittimità della nostra gloriosa e degna R.A.M., la cosa importante è il Movimento di Liberazione Mapuche nella sua unione, Ricostruendoci Integralmente da e per le lof, questo Movimento Politico Filosofico è dove si è generata La Resistenza che prende diverse forme, e grazie all’integrità dello stesso, non è la Repressione Poliziesca né la Persecuzione Politico Giudiziaria il fattore determinante per frenare la Nostra lotta, Siamo Nazione, Territorio, Lingua, Cultura, Consanguineità, Storia, Organizzazione, Spiritualità, Pensiero e Progetto Comune “Combattendo con un Pensiero Ancestrale, Ricostruzione, e Liberazione Nazionale”.
*questi testi sono stati scritti nel 2017 nell’unità 14 del S.P.F. di Esquel, Chubut, Puel Mapu, da Facundo Jones Huala lonko eichafee Militante dell aRAM-MAP, Prigioniero Politico Mapuch, attualemte nel C.C.P. temuco, Madulo “comuneros”, Gulu Mapu; è stato corretto in novemnbre del 2020, mantenendo il contenuto originale. Si permette la sua riproduzione diffusione.
Fonte: Red de Apoyo Comunidades en Conflicto – MAP – Post | Facebook
Rispondi