Questa mattina si è tenuta l’udienza finale contro Carlos Alarcón e altri 7 implicati nell’omicidio di Camilo Catrillanca.
La Corte Penale di Angol ha dichiarato l’imputato colpevole di tutte le accuse presentate dalla difesa e dalla Procura. L’ex membro del GOPE dei Carabineros, Carlos Alarcón, sarà condannato per omicidio semplice per il quale si sta chiedendo una pena di 15 anni di carcere. Gli altri agenti di polizia, insieme ad un avvocato, saranno condannati per ostruzione alle indagini. L’udienza in cui verrà letta la sentenza è stata fissata per il prossimo 28 gennaio.
Oggi nel Wallmapu (Temucuicui) si sta vivendo la più brutale delle repressioni da parte di PDI, Pacxs, Forze Armate e COP. Appena dopo la lettura della condanna dei codardi assassini di Camilo Catrillanca e il tentato omicidio del minore che era con lui quel 14 novembre 2018, le comunità sono state prese d’assalto da veicoli blindati, elicotteri, e un gran numero di truppe antisommossa. È essenziale che i gruppi che lottano per la liberazione totale manifestino il loro sostegno alla lotta del popolo mapuche, non solo per solidarietà tra i popoli, ma anche perché combattiamo contro lo stesso nemico che ci opprime, sfrutta e imprigiona.
Rispondi