Puelmapu / Comunicato pubblico, R.A.M-M.A.P. Febbraio 2021.
Alla Nazione Mapuche, alle Nazioni Indigene, ai Popoli Oppressi e all’opinione pubblica, alla Resistenza Ancestrale Mapuche (R.A.M) dei Lof in conflitto del Movimento Autonomo del PuelMapu (M.A.P) arriviamo ad esprimere quanto segue:
1 (kiñe): Aggiudicarci azioni di resistenza nei settori rurali dell’attuale provincia di Buenos Aires, evidenziando quella del 4 febbraio all’alba, dove è stato dato alle fiamme un deposito di carburante e di conseguenza bruciato l’intero Hangar con velivoli leggeri per fumigare monocolture dell’industria transgenica con stabilimento nell’area rurale del generale Viamonte. I nostri Weichafe si sono ritirati lanciando volantini di protesta contro gli interessi capitalisti ne territorio mapuche ma questo ha fatto si che non il Winka non desse notizia dei danni causati e dal boicottaggio e come spesso fanno hanno abbassato il livello della notizia come hanno fatto per altri attacchi alle compagnie petrolifere di Neuquen.
2 (Epu): altre azioni realizzate, come l’incendio che il 26 gennaio ha colpito circa 40 ettari di stoppe di grano, soia transgenica ed eucalipto nel settore rurale di Agustina.
3 (kvla): venerdì 12 febbraio, nel pomeriggio, è stata condotta un’azione coordinata tra Necochea-Balcarce e il 25 maggio-Bragado da due U.A.L. Puelpikunche sulla costa atlantica, territorio del Toki iem Llanketruz, procedendo alla distruzione totale del silos di cereali transgenici,finchè continueranno a inquinare con monocolture, continuerà la distruzione dei silos, distruggendo i loro ambiziosi profitti, mentre continuano ad avvelenare noi continueremo ad attaccare.
4 (meli): sebbene operiamo da molto tempo, è con queste Azioni che rendiamo pubblica la presenza nel nostro Territorio dell’U.A.L.(Unidad Ancestral de Liberacion Territorial) Trenkelaukenche ka Lelfunche as Pu Weichafe Operations of the RAM-MAP, estendendo ufficialmente il nostro campo d’azione al territorio ancestrale mapuche di Puel Pikun Mapu nell’attuale provincia di Bs. As. Territorio mapuche occupato dallo stato argentino , dove sopravviviamo ancora con molti Lof rurali saldi e degni della nostra identità, contribuendo in questo modo al processo rivoluzionario mapuche di Ricostruzione, Rivendicazione e Ripresa Territoriale per la nostra liberazione nazionale in questa parte del Wallmapuche, sotto la linea politica strategica del MAP sviluppando la sua proposta attraverso la R.A.M. così come la sua espressione politico-militare più avanzata data dall’autodifesa e sabotaggio al capitalismo.
5 (kechu): In questo modo sosteniamo le proposte della nostra Organizzazione Anticapitalista Resistenza Puelche, seguendo il percorso del nostro Kuifike Weichafe iem e l’attuale risveglio riflesso soprattutto nei processi del Puel Willi Mapu in aree come Kura Mapu (cushamen) , Relmu Lafken (mascardi), Foiel Mapu (regione andina del parallelo 42 °), Futalaufken (Parco nazionale Los Alerces), tra gli altri a Puel Mapu e in tutto il territorio ancestrale Mapuche occupato da Argentina e Cile che combattono gli interessi capitalisti a testa alta Nel nostro territorio. Queste azioni sono il risultato di anni di oppressione e di conseguenza la maturazione della nostra coscienza politica filosofica, la comprensione di chi sono i nostri veri nemici, i possessori del potere economico (potere reale), e il modo più sicuro per espellerli su una strada che percorriamo senza temere il carcere o la morte. Non ci vergogniamo del nostro Rakizuam o del nostro organico, seguiamo questo percorso in modo militante con l’ottica di Costruire basi nei Lof per la Ricostruzione Integrale del nostro mondo, contestando il Territorio Nazionale Mapuche ai nostri nemici, per ricostruire anche la nostra vecchia capacità politico-militare di Kuifi Linko ka Weichan trokinche, come divisione territoriale Puel Pikun Mapu, sollevando la memoria di questa terra dove Toki ka Lonko visse e combatté come Kalfukura iem, Kangapol iem, o il grande Pincen iem, che non solo combatté fino a diventare Chachay. Derise i Winka in fuga dall’isola prigione di Martin Garcia, esempio di ribellione e weichan, che onoriamo in questa rinascita di Aukache a Puel Pikun Mapu con azioni responsabili, coerenti e ben definite; contro l’industria transgenica e della soia nell’area, in un’unica linea politica, senza scendere a compromessi, avanzando con fatti concreti. Le nostre azioni ci definiscono meglio delle parole. Siamo nei nostri Lof e per loro combattiamo. Sebbene non ci aspettiamo nulla dal nemico se non una maggiore oppressione e repressione, salutiamo la nostra gente di Kura Mapu che è riuscita almeno una volta a azzittire
la polizia assassina di fronte alla propria giustizia, nel processo che si sta svolgendo a Esquel in questi giorni, ricordando quei giorni di terrorismo di stato, preludio al tragico 1 agosto e all’assassinio politico di Santiago Maldonado, che nonostante la sua brutalità trovò la degna resistenza di membri della comunità, bambini, donne, insieme a pu kona ka pu weichafe che, pur mutilati, difesero coraggiosamente la nostra terra e la nostra gente, con weichan li salutiamo, possa quel coraggio continuare a moltiplicarsi.
Una Lamien è stata appena assassinata a Panguipulli nel contesto di un conflitto territoriale mentre stava per uscire questa dichiarazione:
Per lei e tutti i nostri morti, per il recupero dell’intero territorio ancestrale per tutto il nostro popolo, ricostruendo il nostro mondo come via per la liberazione nazionale mapuche.
Elukelaimvn ta pu winkaengun Karwe Mapu mew, pita Toki Kalfukura iem
Non consegnare Karwe al winka, disse il Toki KalfuKura iem
Fuori la soia, i minatori, le compagnie petrolifere, i proprietari terrieri e tutti i capitalisti del Muro Mapu!
Con i Prigionieri, i Clandestini, i Mutilati e l’esempio dei nostri morti, Rafael Nahuel iem con Weichan ti onoriamo, Libertà a Lonko Facundo Jones Huala e a tutti i Prigionieri Politici Mapuche !!
La giustizia non è data dall’oppressore, la costruiremo con Rvf Weichan, in una sola riga per non dialogare con lo Stato assassino. Il sangue versato non è negoziato, va vendicato, contro il capitale Amulepe Weichan !!
Una vita di combattimenti, nessuna aggressione senza risposta, debitori verso Kuifiche e Kalfukura Riprendiamo Karwe !!
U.A.L. Trenkelaukenche – U.A.L. Lelfunche.
Puel Pikun Mapu meu.
R.A.M.-M.A.P. (Resistenza Mapuche Ancestrale – Movimento Mapuche Autonomo Puelmapu)
Rispondi