Vogliamo informarvi che oggi, 14 di aprile, dopo molteplici udienze nella corte di Temuco alla fine si concede scalare 122 giorni l’attuale e ingiusta condanna di Jose Talcal Coche, che rimane privato della sua libertà personale per l’incendio che è finito con la morte della coppia Luchsinger Mackay del quale è innocente. Questo tipo di ostacoli, in tramiti legali che sono normali per qualunque cittadino, ci fa vedere come il sistema giudiziario funziona bene per il ricco e molto male per il povero e i mapuche, in parte per le pressioni dei persecutori (l’accusa) e del governo (il quale ha continuato anche ad essere parte innecessaria in questo processo).
Ringraziamo l’avvocata per i diritti umani Karina Riquelme che è riuscita a ottenere la vittoria di alcune udienze, che collaborativamente ha fatto un lavoro professionale e vero, a differenza degli avvocati della Difesa pubblica di Temuco che poco o niente hanno apportato in questo.
Vi terremo aggiornati nel caso i procuratori richiedessero la nullità della sollecitazione alla Corte di Appello tuttavia, come si è dimostrato, non hanno argomento alcuno per negarla in quanto rientrante negli articoli stabiliti.
#Tralcalinocentes
Rispondi