Dal 22 marzo stanno sostenendo uno sciopero della fame i compagni sovversivi e anarchici Mónica Caballero, Francisco Solar, Joaquín García, Juan Flores, Marcelo Villarroel y Pablo Bahamondes, detenuti in 3 carceri di Santiago.
I compagni hanno deciso di rifiutare gli esami del sangue per costruire un’evidente strategia di logoramento e in solidarietà a Mónica e gli spostamenti settimanali all’ospedale penitenziario per effettuare gli accertamenti.
Ad otto, tutti i compagni si stanno negando ai prelievi e nel caso Mónica, si sta facendo ricorso per evitare questi continui spostamenti che non fanno altro che aggravare le sue condizioni.
Nel corso degli ultimi giorni, all’Istituto Nazionale dei Diritti Umani, ha visitato tutti i compagni. Col passare del tempo, crescono inoltre le restrizioni e gli ostacoli da parte della polizia penitenziaria per l’ingresso di liquidi sufficienti e adeguati allo svolgersi dello sciopero della fame.
Dall’Italia, viaggiano le parole e i gesti di solidarietà che ci raccontano che Juan Sorrogesto, prigioniero anarchico, ha deciso sommarsi allo sciopero dal 12 aprile in solidarietà alla lotta dei prigionieri politici cileni.
Il 17 aprile è stata indetta una giornata in solidarietà ai compagni in sciopero della fame, in diversi territori e in distinte forme, confermando che l’unico limite è l’immaginazione.
Riguardo la situazione medica, il malessere fisico dei compa cresce, con una perdita media di 9.5 kg.
Oggi, 19 aprile, la situazione dei compagni è:
*Carcere di San Miguel
Mónica Caballero: Perdita di 7.5 kg
*Sezione di Massima Sicurezza
Francisco Solar: Perdita di 10 kg
*Varcere di Alta Sicurezza
Marcelo Villarroel: Perdita d 9 kg
Joaquín García: Perdita di 11 kg
Juan Flores: Perdita di 10 kg
*Carcere Santiago 1
Pablo Bahamondes Ortiz: perdita di 10 kg
Basta con il silenzio mediatico, visibilizzare e afferrare le redini della solidarietà ORA!!
Per la derogazione del decreto legge 321 che impedisce la “libertà condizionale”!!!
¡Marcelo Villarroel LIBERO ORA!!!!
19 aprile 2021
29º giorno di sciopero della fame
Territorio dominato dallo Stato cileno.
Fonte: Buscando la kalle
Rispondi