6 LUGLIO 2021.
Oggi la terra si veste di nero per la perdita della compagna, madre, nonna rivoluzionaria e sovversiva Luisa Toledo che ci lascia, anche se solo fisicamente, dopo una lunga malattia.
Luisa Toledo Vergara, madre di Pablo, Eduardo, Rafael Vergara Toledo, giovani militanti del MIR assassinati nel quartiere Villa Francia dalla polizia cilena durante la dittatura, era diventata simbolo eterno di lotta e giustizia.
Solo pochi giorni fa, Luisa aveva usato le ultime forze per invitare, tramite un video, tutti e tutte a continuare a lottare, a non tacere mai, nemmeno per un secondo.
La Rete Internazionale in Difesa del Popolo Mapuche, Italia, si unisce al dolore della famiglia Vergara Toledo, abbracciando Manuel, Ana, Sol e Alen con ribellione e solidarietà.
Onore e gloria a Luisa e alla sua Dignità instancabile.
COMUNICATO
Alla comunità nazionale e internazionale
Alle donne, ai bambini, agli anziani e agli uomini figli di questa terra
Alle e ai prigionieri politici
Alle e ai clandestini che solcano la rebellione
Al popolo Mapuche
Alle tutte e tutti quelli che lottano
Alle vicine e ai vicini della Villa Francia
Alla gioventù combattente:
Con profonda tristezza, comunichiamo a tutte e a tutti, la scomparsa della nostra amata compagna Luisa Toledo Sepúlveda, avvenuta la mattina di questo martedì 6 luglio, a seguito di una prolungata malattia.
Il suo decesso si è verificato nell’intimità della sua casa circondata dalla sua cerchia familiare più intima.
In questa fredda mattina di luglio, orgogliose e orgogliose vediamo partire una donna implacabile, eterna, imprescindibile.
E anche se Luisa ci lascia fisicamente, la sua eredità è entrata nel profondo delle e di quelli che lottano oltre i confini di questo territorio chiamato Cile.
Con un coraggio imponderabile, Luisa ha fatto carne la lotta per la giustizia che le è stata indifferente di fronte all’assassinio dei suoi figli Eduardo, Rafael e Pablo, dolore che lei convertito in decisione di lotta incrollabile.
La giornata di oggi segna un prima e un dopo con l’impronta indelebile di Luisa.
Luisa, madre della gioventù combattente, continuerà ad essere un faro inappagabile per coloro che lottano.
Che lo sappiano i comodi, i traditori e i claudicanti, oggi, anche se non la vedremo più, la sua caparbietà e coerenza saranno una scia di nuove lotte e ribellioni in ogni angolo povero del mondo.
Compagna Luisa Toledo Sepúlveda, Presente!
Villa Francia, 6 luglio 2021
Rispondi