COMUNICATO PER L’UCCISIONE DEL WEICHAFE PABLO.

IL PEÑI WEICHAFE PABLO “TOÑO” MARCHAN È STATO ABBATTUTO MENTRE COMBATTEVA CONTRO LE IMPRESSE FORESTALI E IL CAPITALIS MO CHE DEPREDA IL NOSTRO TERRITORIO.

LA SUA LOTTA È SEMPRE STATA PER LA AUTONOMIA E LA LIBERAZIONE DEL POPOLO/NAZIONE MAPUCHE CONTRO LO STATO/CAPITALE.

Di fronte all’opportunismo quasi immediato delle diverse espressioni del riformismo e della socialdemocrazia di fronte a questo nuovo omicidio per mano della polizia, facciamo appello ai nostri pu peñi ka pu lamuen, consapevoli di questo progetto politico autonomista e anticapitalista che rappresentò in vita il nostro peñi “Toño”, per ripudiare lo sfruttamento e la capitalizzazione politica che cercheranno di fare di questo nuovo atto di sangue che ci sconvolge come popolo Mapuche. Insisteranno sulla plurinazionalità dall’alto, sulla partecipazione passiva dell’ istituzionalità Winka, sull’elettoralismo e sulla fiducia in una convenzione costituente; sostengono che questo porrà fine alla repressione sistematica così come al modello forestale nel Wallmapu, che magicamente, attraverso un paio di leggi, può piegare la mano al capitale forestale e latifondista.

Non possiamo permettere che la memoria della lotta venga portata via da coloro che non cercano di cambiare o rischiare qualcosa che li avvantaggia e privilegia in questo vecchio mondo. Pablo “Toño” Marchan, figlio di Wallmapu e Ngünechen, ha combattuto per la sua Mapu basandosi sul controllo territoriale e il sabotaggio.

Facciamo un chiamato urgente a coloro che vogliono unirsi agli appelli e alle manifestazioni per RISPETTARE LE IDEE E L’AZIONE DEI PEÑI ABBATTUTI DALLA POLIZIA.

PEÑI / LAMUEN WEICHAFE PABLO “TOÑO” MANIFESTANO, IN MEMORIA VIVA E COMBATTIVA DI TUTTI I COMPAGNI CHE LOTTANO PER L’AUTONOMIA E LA LIBERTÀ.

AMULEPE TAIÑ WEICHAN !!!

9 luglio 2021
Cile
Nazione Mapuche

FONTE: https://www.facebook.com/193485767893345/posts/936324433609471/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: