La CAM critica la presenza di appartenenti al popolo mapuche alla Convención: “L’unica via possibile per la liberazione nazionale è la contrapposizione diretta al capitalismo”.

 

La Coordinadora Arauco Malleco (CAM) ha criticato la presenza di componenti del popolo mapuche alla Convenzione Costituzionale. Riferendosi al decesso del comunero Pablo Marchant, la CAM afferma che la sua morte “avviene in un contesto dove la democrazia borghese e coloniale mostra il suo vero volto. Ovvero l’accettazione del mapuche docile e il piombo contro l’insorgente”.

“Secondo i ‘rappresentanti plurinazionali’, queste condizioni sarebbero limitate dai passi in avanti o dal retrocedere della convenzione costituente. Quest’analisi è completamente erronea e porterà il nostro popolo verso un nuovo inganno” hanno dichiarato.

“Davanti al processo costituente, storicamente noi mapuche abbiamo messo in discussione l’adesione allo Stato oppressore. Rifiutiamo la partecipazione mapuche alla convenzione, come una presunta opportunità per rifondare il Paese”, hanno aggiunto.

Questa, secondo la CAM, è un atto di subordinazione al patto coloniale e “fornisce una possibilità di aggiustamento della governabilità neoliberista che ha acutizzato la devastazione del Wallmapu.

“Riaffermiamo che la soluzione plurinazionale non sarà mai un processo di decolonizzazione del nostro popolo. Questo è un artificio per creare una nuova legittimità necessaria per il regime economico-politico della borghesia”, hanno commentato.

“L’unica via possibile per la liberazione nazionale mapuche è il weychan (Lotta del Territorio Ribelle/Resistenza Armata) e lo scontro diretto con il capitalismo nel Wallmapu”, hanno concluso.

Fonte: https://m.elmostrador.cl/dia/2021/07/15/cam-critica-presencia-de-constituyentes-del-pueblo-mapuche-en-la-convencion-la-unica-via-posible-para-la-liberacion-nacional-es-la-confrontacion-directa-contra-el-capitalismo/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: