COMUNICATO PUBBLICO Pu Lof IN RESISTENZA del dpto cushamen, curra Mapu, Puel Willi Mapu.

Al nostro popolo Nazione Mapuche e alla società in generale, dal Pu Lof in Resistenza Dpto Cushamen dichiariamo quanto segue:


Il passato 13 agosto abbiamo subito l’ennesima violazione del nostro territorio, su richiesta del procuratore Carlos Dias Meyer e concessa dal giudice Martin O’Connor.
Apparentemente alla ricerca di animali della società di terra dell’argentina meridionale di proprietà del miliardario italiano Benetton e non trovando assolutamente nulla, hanno proceduto al sequestro illegale di 8 animali appartenenti alle famiglie della comunità, che non recavano il marchio menzionato nel mandato di perquisizione.


Per questo motivo vogliamo smentire energicamente il comunicato ufficiale emesso dal pubblico ministero, dove si afferma che la procedura è stata positiva.
Denunciamo i metodi storici che lo stato argentino, per mano di giudici e procuratori, ha portato e porta avanti verso il nostro popolo, non solo spogliandoci del nostro territorio, ma perpetuando anche il furto di animali, tattica compiuta dalla “campagna del deserto”.

Oggi, 15 agosto, i membri della comunità sono riusciti a recuperare gli 8 animali rubati dalla polizia provinciale di Chubut; gli animali si trovavano in condizioni pessime, affamati e stanchi.


Cade di nuovo il montaggio armato dal procuratore distrettuale Meyer, dal giudice O’oconnor e dal commissario Hugo Milipil della sezione Maite, personaggi che obbediscono solo agli interessi dei grandi proprietari terrieri della zona, in questo caso, alla Compagnia di terre del sud argentino, rappresentato da Ronald Mcdonald.

Nelle ultime settimane è emerso chiaramente il circo mediatico generato dalle dichiarazioni del ministro della Sicurezza Federico Massoni, personaggio nefasto e razzista, che abusa della sua carica pubblica per intimidare e perseguitare le comunità in resistenza del Puel Willi Mapu.

Come è accaduto nel Lof Paillaco, diffamando pu reyma del lof, inoltre dovendo sopportare l’agire illegale dei Parchi nazionali, della polizia provinciale, ecc, con gli individui razzisti e della società rurale di Esquel e la zona, realizzando una carovana da Esquel fino all’intendenza di Parques, con un discorso razzista dimostrando quali sono gli interessi capitalistici che pretendono installare sul nostro territorio e ignorando il furto storico del nostro territorio nella zona.


Abbiamo accompagnato il processo di lotta dei nostri pu peñy ka pu lamuen della comunità Nahuel Pan, i quali sono stati impossibilitati a transitare liberamente nel loro territorio per decisione della signora Maria Elena Paggi, violando i loro diritti ancestrali.
Paggi, Yague e altri complici delle istituzioni statali sono stati quelli che hanno rubato gran parte del territorio della comunità.
Riaffermiamo il nostro accompagnamento alla lamuen Machi Betiana colhuan Nahuel e al lof Lafken Winkul Mapu, che hanno subito attentati nelle loro rucas da parte dei borghesi capitalisti della zona.

Accompagniamo la nostra lamuen Machi, sapendo che è parte fondamentale nell’insurrezione della nostra gente e nella ricostruzione del nostro Az Mapu.


La lotta Mapuche si riflette in ogni loft in resistenza, che all’interno dei territori, su entrambi i lati della catena montuosa, resistono all’assalto, all’intimidazione e alla repressione del winka, con l’obiettivo di ricostruire la nostra vita come Mapuche.


Per tutto ciò che esprimiamo invitiamo pu peñy pu lamuen ad accompagnare le comunità in resistenza come: Lof Kurrache, lof Paillaco, lof Ñankupel, le Waitekas, lof Lafken Winkul Mapu, lof Inalef, lof Cayunao (nascenti fiume Chubut), lof Isabel Catriman, comunità Nahuel Pan, e le diverse comunità dell’altopiano, oggi in lotta contro le miniere e i governi di turno.


Invitiamo a continuare a recuperare i territori usurpati dai proprietari terrieri, nel modo necessario, ricordando che tutte le forme di lotta sono valide.

FUORI I PARCHI NAZIONALI, BENETTON, MINIERE, PETROLIERE, IDROELETTRICHE DAL TERRITORIO MAPUCHE!!


RAFAEL NAHUEL E PABLO MARCHAT PRESENTI NELLA LOTTA, COME IL COMPASSIONEVOLE SANTIAGO MALDONADO!!


LIBERTÀ AL LONKO FACUNDO JONES HUALA, E A TUTTI I PRIGIONIERI POLITICI MAPUCHE!


WEYCHAFE LAUTARO GONZALEZ CURUHUINCA CAMMINA LIBERO SUL WALLMAPU!

PETU INCATULEIN TAIN MAPUNEWENTULEIMUN PU PEÑY KA PU LAMUEN

Pu Lof en Resistencia del dpto cushamen, curra Mapu, Puel Willi Mapu.

15/8/21

GUARDA IL VIDEO: https://www.facebook.com/ApoyoMap/videos/109391521351745

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: