“Si accoglie il ricorso di difesa a favore di #FacundoJonesHuala, ordinando di avanzare verso il beneficio della libertà vigilata richiesto a favore della sentenza già menzionata. “Questo è ciò che è stato espresso dala sentenza della giustizia cilena. Il Lonko Mapuche è attualmente detenuto in Cile e gli era stata negata la possibilità di libertà vigilata fino a questo momento in cui gli sarebbe stato concesso questo beneficio.
Era stato condannato il 21 dicembre 2018 a nove anni di carcere per aver “partecipato” nel 2013 all’incendio di una proprietà. La sentenza chiarisce che la libertà vigilata “non estingue né modifica la durata della pena”, ma è un “modalità particolare per far si he sia rispettata”, in lbertà per il condannato e secondo le disposizioni che vengono emesse.
La dignità del lonko Mapuche e la lotta del suo popolo ci regalano questa notizia senza dimenticare che è ancora perseguitato come prigioniero politico, ma la storia dice che né il carcere né i proiettili potranno fermare la lotta del popolo #mapuche.
Fonte: #matanzaviva
Rispondi