Dichiarazione pubblica Lof Manquepan Nahuelpan
Fachantu Sabato 4 giugno 2022
Nel lof Hualapulli Liumalla, il nostro lamguen Eloy Ulises Alarcón Manquepan yem, che stava difendendo un territorio familiare con il titolo di Merced Hilario Manquepan di circa 933 ettari, parte del quale era stato usurpato da Roberto Antonio Iturra Kusel, che in complicità con Mauricio Briceño aveva iniziato a lottizzarlo, è stato assassinato da uno yanakona (Mauricio Briceño).
È in queste circostanze che il nostro lamguen Eloy (che era disarmato) si è avvicinato a Briceño (in strada) per parlargli della parcellizzazione e della distruzione del mapu.
In questo contesto, Mauricio Briceño ha sparato con la sua arma da fuoco contro il lamguen Eloy, causandone la morte, che era accompagnato anche dalla madre e dalla moglie.
Il nostro Lof si stava preparando a celebrare un nuovo wiñoltripantü, motivo per cui era davvero importante sapere cosa stava accadendo nel mapu, per il corretto svolgimento della nostra cerimonia secondo il nostro mapuche moguen.
Proviamo dolore e rabbia, dispiacere nei nostri piwke(cuori), ma con il lonko sempre in alto, non ci faremo intimidire dai winka e dagli yanakonas che hanno iniziato a danneggiare l’immagine del nostro Lamguen Eloy Manquepan yem, che è andato a parlare, disarmato, con Briceño poiché non è un abitante del settore, ma solo un mediatore immobiliare.
Per la sua lotta e quella di tutti i peñi pu lamguen.
AMULEPE TAIÑ WEICHAN!!!
Via: Radio Wallon 91.1 FM
La rete internazionale in difesa del popolo Mapuche esprime rabbia verso il capitale assassino e solidarietà internazionalista al Lof Manquepan Nahuelpan.
Per ogni Mapuche ucciso, dieci si alzeranno.
Rispondi