LIBERARE WERKEN MIJAEL CARBONE IN LOTTA, INCARCERARE I PROPRIETARI DELLE AZIENDE FORESTALI PER AVER DISTRUTTO LA TERRA.
Alleanza territoriale mapuche
Wallmapu, 21 dicembre 2022
Alla luce del violento arresto da parte della polizia del rappresentante mapuche Mijael Carbone, avvenuto questo mercoledì, dichiariamo alla comunità internazionale, cilena e mapuche quanto segue:
1. Siamo in presenza di quello che nella vita di tutti i giorni si suole chiamare “il mondo alla rovescia”; i difensori della terra e del territorio sono perseguitati, criminalizzati e imprigionati, mentre coloro che la distruggono hanno non solo il potere economico ma anche il pieno appoggio istituzionale, politico, mediatico, giudiziario e militare dello Stato del Cile e dei suoi governi. Tutto legale, oggi, a metà del 2022-23.
È il caso dell’intoccabile modello forestale cileno sulle terre mapuche, imposto durante la dittatura e consolidato in democrazia a partire dagli anni Novanta. Questo, a causa di tutti i tipi di royalties, esenzioni e assicurazioni che sono ancora in vigore e di cui pochi parlano.
Così, i vittimizzatori si trasformano in “vittime” e la nazione Mapuche, vittima dell’espropriazione territoriale, appare giorno dopo giorno come un “vittimizzatore” attraverso l’incarcerazione dei suoi leader territoriali. Questo è il caso del werken Mijael Carbone Queipul.
2. Il “furto di legname” è il nuovo crimine tipizzato in una legge promossa e approvata dal governo Borico, dove la lobby delle imprese forestali riesce a influenzare il potere politico e quindi a criminalizzare la diligenza Mapuche “incapsulando” (attraverso il carcere) la loro azione come criminale, sotto gli stessi saldi che motivarono la campagna militare chiamata Pacificazione dell’Araucania alla fine del XIX secolo. Chi ha rubato a chi? Come si sono insediate le imprese forestali a Wallmapu? È un furto estrarre un’erba che rovina la propria terra?
3. Il Ministro degli Interni, il Pubblico Ministero, il PDI, e politici e criminali dichiarati come Miguel Mellado, banchettano sul numero di arresti per “furto di legname”, cercando di promuovere l’idea del “criminale” Mijael Carbone, come se questo bastasse a spegnere e mettere a tacere la voce di un leader a lungo perseguitato dai precedenti governi della Concertación (del Ministro Carolina Toha) e del criminale Piñera. L’intero apparato statale, compresa la nefasta entità chiamata CONAF, al servizio della criminalizzazione di un leader mapuche.
4. Riconosciamo nel soldato Mijael Carbone un contributo inestimabile alla causa del raggiungimento dei diritti territoriali dei Mapuche, un leader ampiamente riconosciuto all’interno di numerose comunità Mapuche, un kúmeche o persona con rettitudine che ha sempre evitato di squalificare gli altri (un atteggiamento tanto comune quanto miserabile e spregevole). Non ha mai fatto parte o avuto rapporti d’affari con il settore forestale, che è diverso dall’essere parte di recuperi territoriali protetti dalla Legge Mapuche o AzMapu e dalla Legge Internazionale dei Popoli Indigeni. Anche le campagne interne volte a screditarlo hanno contribuito all’attuale situazione a favore dei potenti. Per questo motivo, e in quanto vittima di un processo di persecuzione, è un altro prigioniero politico della Nazione Mapuche.
5. Come lo stesso Carbone ha espresso poco tempo fa (Intervista a La Voz de los que Sobran), le imprese forestali sono le principali cause della povertà, della siccità, della depredazione dell’ambiente e delle disuguaglianze territoriali esistenti oggi nel Wallmapu, e nessuno lo vuole vedere o accettare. Il nostro obiettivo sarà sempre quello di avanzare verso la loro espulsione e mai di riforestare con pini o eucalipti. Questo è stato parte del contributo di Peñi Mijael e del suo popolo e di molti altri Mapuche. Comprendendo chiaramente che la dipendenza da un’attività così perversa significherà sempre e per sempre “pane per oggi e fame per domani”.
Libertà per il werken Mijael Carbone Queipul!
Marichiwew dieci volte vinceremo!!!!
ATM dell’Alleanza Territoriale Mapuche, dal Paese Mapuche Wallmapu
Comunicazioni PuLofMapuXawün
Via #AlianzaTerritorialeMapuche
https://www.ali
Comunicato dell’Alleanza Territoriale Mapuche contro l’arresto del werkén Mijael Carbone.

Rispondi