In un’operazione condotta questo lunedì alle 4 del mattino, la Polizia di RÃo Negro ha arrestato Facundo Jones Huala in una casa di El Bolsón.
L’arresto del leader della Resistenza Ancestrale Mapuche (RAM), che era latitante in Cile dall’11 febbraio 2022, è avvenuto dopo diversi mesi di indagini da parte delle forze di sicurezza del Rio Negro, che sono sfociate nelle prime ore di questa mattina.
Nel corso della procedura, gli agenti della polizia rionegrina hanno catturato Jones Huala mentre si nascondeva nell’area barbecue della casa di un vicino nel quartiere La Esperanza.
Da quando è stata accertata la fuga di Jones Huala in Cile e la possibilità che si sia trasferito in Patagonia per rifugiarsi, la Polizia di RÃo Negro e il Ministero della Sicurezza della Provincia hanno condotto diverse operazioni ed un lavoro di ricerca attraverso le loro unità speciali e la Brigata investigativa, al fine di trovare il luogo in cui si trovava Jones Huala.
Per Facundo Jones Huala è attualmente in vigore un BLUE ALERT di INTERPOL, finalizzato a ottenere ulteriori informazioni sull’identità , la posizione o le attività criminali di una persona in relazione a un’indagine penale.
Il Tribunale federale di Bariloche sta attualmente comunicando con il Tribunale di origine cileno che ha emesso l’allerta, in modo che entro 4 ore comunichi se la trasformerà in ALLERTA ROSSA per consentire l’arresto internazionale e la corrispondente richiesta di estradizione.
Ciononostante, nell’ambito di un procedimento provinciale, potrebbe essere accusato di diversi capi d’imputazione.
LIBERTÀ PER FACUNDO.
Che ogni fuga possa essere eterna, fuoco alle galere 🔥
Rispondi