BRESCIA : INIZIATIVA PER LE DONNE MAPUCHE IN LOTTA. DOMENICA 9 AGOSTO “VOCI DI DONNE RESISTENTI NEL MONDO”

7-8-9 AGOSTO 2020: JUNTAS SOMOS MÁS FUERTES
Voci di donne resistenti dal mondo

Dopo questi mesi di pandemia, in cui abbiamo tentato di tenerci in contatto con i mezzi tecnologici che avevamo a disposizione, siamo content* di invitarvi a trovarci insieme per la “Tre giorni di incontri dal mondo”.
Per noi è un momento importante in cui stare insieme, ovviamente nel rispetto della salute di tutte, tutti e tuttu. Un momento per conoscere, per informarci e per discutere tutt* insieme. Delle giornate in cui dedicarci e riprenderci il tempo che ci è sottratto dalla società patriarcale, dal lavoro riproduttivo e da quello produttivo. Vogliamo riflettere e stare insieme durante il periodo estivo che quest’anno è così diverso dagli altri: molte e moltu di noi avranno ancora meno possibilità di viaggiare e distrarsi, perciò abbiamo pensato di costruire un momento di collettività, di discussione, di socialità e di condivisione.
Partiremo da una serata dedicata alla Rivoluzione del Rojava nella Siria del Nord e dell’Est, per passare alla Resistenza palestinese e concludere con le lotte del popolo indigeno Mapuche e con l’insurrezione popolare in Cile.
Vogliamo provare a ricercare le risposte ad alcune domande che ci sono sorte in questi anni e che sono diventate ancora più attuali dentro e dopo la pandemia. Tentare di capire e di vedere realtà in cui, grazie alla lotta o all’organizzazione dal basso, è possibile creare una società e una vita diversa, dove la partecipazione delle donne produce rivolta e un’alternativa reale che migliora la vita di tutte, tutti e tuttu.
L’idea è anche quella di indagare come, in alcuni territori, liberi dal capitalismo e dalle logiche di sopraffazione, si sia affrontata la crisi sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19. Territori in cui la salute è stata messa prima del profitto e del denaro, a differenza, invece, di quanto è avvenuto in Italia e negli Stato-nazione.
Lo faremo con la partecipazione di:

📌VENERDÌ 7 AGOSTO ORE 18.00
“Jin, Jiyan, Azadi: la rivoluzione delle donne nella Siria del Nord e dell’Est” con Rete Jin Milano

📌SABATO 8 AGOSTO ORE 18.00
“Vita e resistenza delle donne palestinesi” con Mariam Ahmad e Bushra Al Said di Giovani Palestinesi d’Italia

📌DOMENICA 9 AGOSTO ORE 18.00
“Donne Mapuche in lotta: corpo, territorio, terra” con alcune compagne della Rete in difesa del popolo Mapuche e mostra fotografica sul Cile “Plaza de la Dignidad” di Luca Profenna, curata e organizzata da Chile Despertó_ITALIA e Fabiola Varas.

Nei prossimi giorni pubblicheremo maggiori dettagli, nel frattempo segnatevi le date per tre serate tutte transfemministe! 🔥

NON UNA DI MENO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: