PROGREFASCISMO di BORIC

Lo scorso 11 agosto il sottosegretario dell’interno di Gabriel Boric, ha annunciato la militarizzazione permanente del Wallmapu, per mezzo di otto basi militari nuove o già esistenti e rinforzate e rinnovate: in un’ intervista sul suo mezzo favorito, “La Tercera” , Monsalve ha annunciato che abbiamo ” quattro basi militari in Arauco (a Los Alamos, Contulmo,Tirua,Mulchén) e 4 in Araucanía. ( Capitan Pastene, Lumaco,
Caracautín e Traiguen)”.

Inoltre nonostante riconosca che “i militari sono formati per la guerra” il governo pensa che questi possano “attuare in maniera razionale o proporzionale poiché hanno formazione professionale”.
Monsalve intenzionalmente dimentica come attuarono le forze armate durante lo stato d’eccezione dove per esempio nel novembre del 2021 cavalieri della Marina hanno assassinato un comunero mapuche disarmato ferendo con i proiettili da guerra quattro civili incluso una bambina nella strada tra
Cañete-Tirua. Secondo Monsalve: “se li aggrediamo con palle da tennis non possono
rispondere con un fucile da guerra”.

L’omicidio del 2021 da parte di effettivi militari dimostra il contrario, infatti il personale militare non ha ricevuto che grada. Inoltre il governo sta trasformando la RUF “regole di uso della forza”, associandola alla “legge di infrastruttura critica” .

Il giornalista gli chiede “il governo sta militarizzando spingendo questo tipo di misure?”.
Monsalve “Questo è un governo democratico è il presidente ha rispettato tutti i mandati costituzionali per questo non parlerei di militarizzazione ma dell’uso di mezzi costituzionali per guardare l’ordine pubblico”.

Tra le possibilità costituzionali di questo governo c’è il dettare nuove leggi che militarizzano il Wallmapu, convertono lo stato di eccezione in permanente e cercano di schiacciare la lotta del Popolo Nazione Mapuche con nuove leggi come la legge antioccupazione, tutte patrocinate dall’esecutivo.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑