L’attivista ambientale Macarena Valdès è morta il 22 agosto 2016, mentre si trovava in disputa con l’impresa austriaca RP Global per l’installazione di tralicci d’alta tensione nel terreno dove viveva.
Personale dell’impresa l’avrebbe minacciata alcuni giorni prima della sua morte. Fino ad oggi lo Stato cileno non ha fatto chiarezza sui fatti e non acconsente ad aprire un’indagine, sebbene una seconda autopsia richiesta per la famiglia confermi che MACARENA VALDÉS sia stata assassinata, e non si tratta di un suicidio come si cerca di far credere.
A “la Negra”, compagna mapuche, difenditrice e figlia della terra, il nostro ricordo solidale. Rivendichiamo la sua LOTTA e resteremo, come dal principio di questa terribile violenza capitalista, a fianco il compagno Ruben Collio, dei suoi figli e della comunità Mapuche Newen Tranguil, perche il nostro migliore omaggio è continuare la lotta della compagna MACARENA VALDÉS .
Per la giustizia inesistente, nella memoria combattiva e nelle nostre lacrime di ribellione in nome della RESISTENZA MAPUCHE : Non dimentichiamo, Non perdoniamo !!!
MACARENA VALDÉS . …VIVE!
Rispondi