Bari: giornata di mobilitazione e iniziative per i prigionieri politici mapuche e della rivolta – 26/1/2023

Giovedì 26.01.2023
Ore 9:00 presidio consolato del Cile
Piazza Garibaldi – Bari
Dalle 18:00
Ex Caserma Liberata
Proiezione di:
Regia di Manuele Franceschini. Un film con Daniel Muñoz, Marcelo Herrera, Juan Cristóbal Peña, Leonardo Villar, Luis Navarro. Genere Documentario, – Italia, 2021, durata 70 minuti. distribuito da Lucky Red. (https://www.mymovies.it/film/2021/no-temos-miedio/)
Dibattito e video collegamento

Da oltre quattro anni è scoppiata la rivolta in Cile. Ad oggi sono ancora centinaia i/le prigionierx politicx in carcere. Il nuovo governo Boric che attraverso il miraggio/inganno della costituente avrebbe dovuto portare democrazia e pace sociale nel paese ha proseguito sulla falsa riga dei governi precedenti. Infatti tra le prime azioni ufficiali del governo è stato il rafforzamento dello stato militare nell’Araukania e l’incremento triplicando la spesa per l’acquisto di armi soprattutto dall’Italia. Il tanto blaterato indulto presidenziale che è stato uno dei punti di forza della campagna elettorale si è trasformato in insulto presidenziale con la scarcerazione di 13 prigionieri della rivolta scelti a caso a fronte di centinaia di detenux, di fatto se non ritratti le motivazioni della rivolta dichiarando che non eri in piazza quei giorni rischi decenni di carcere. Di pochi giorni fa la firma di un decreto ad ok per colpire le occupazioni studentesche, studenti che sono stati la scintilla della rivolta.
Anche di pochi giorni fa il termine dello sciopero della fame dei prigionieri politici Mapuche durato quasi 50 giorni, aimè non è la prima volta che i mapuche reclusi in carcere, con processi fantasiosi e montature giudiziarie degne di un film, sono costretti a rischiare la vita affinché vengano riconosciuti propri diritti fondamentali.
Come Rete Internazionale In Difesa Del Popolo Mapuche – Italia esigiamo:

Il termine immediato dello stato militare d’emergenza in Araukania.
Il termine immediato della persecuzione razziale, poliziesca, politica e giudiziaria del Popolo Mapuche
La scarcerazione immediata di tutt* i/le prigionier* politic* della rivolta sociale.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑